SINGOLO GATEWAY DIGITALE

UNO SPORTELLO UNICO PER TUTTE LE PRATICHE BUROCRATICHE ON-LINE - RISPARMIO DI TEMPO PER I CITTADINI E LE IMPRESE

Su 27 Settembre 2018 il Consiglio ha adottato un regolamento che istituisce un “Single Gateway digitale” regolamentazione. Questo segue un accordo raggiunto con il Parlamento europeo nel mese di giugno.

Il nuovo gateway mira a semplificare le procedure amministrative più frequentemente richieste, rendendole disponibili on-line in tutti gli Stati membri dell'UE. Essa fornirà l'accesso alle informazioni on-line e le procedure, l'assistenza e la soluzione dei problemi dei servizi alle persone e alle imprese. Il Gateway Digital Single sarà quindi un potente strumento aggiuntivo a disposizione per gli individui e le imprese che esercitano la loro libertà di circolazione e di stabilimento in un altro Stato membro dell'UE. Questo è un altro esempio dei vantaggi del mercato unico digitale.

Il portale web sarà accessibile attraverso un unico punto di ingresso in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea utilizzando l'esistente “ La tua Europa portale”. Si integrerà una serie di reti e servizi che sono stati stabiliti a livello nazionale e comunitario per fornire supporto per le attività transfrontaliere.

Secondo Elzbieta Bienkowska, il commissario europeo responsabile per il mercato interno, il sistema online salverà la gente 855.000 ore e le imprese 11 miliardi di euro l'anno.

Il Consiglio e il Parlamento europeo devono ora di firmare il regolamento adottato. Il testo firmato sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione. Tuttavia, al fine di dare le amministrazioni nazionali, regionali e locali più tempo per adattarsi, la data obiettivo per l'immissione tutte le informazioni e le procedure relative online sarà di due, quattro o cinque anni dopo l'entrata in vigore, a seconda del problema.

Maggiori informazioni possono essere trovate qui .

Ci auguriamo che queste informazioni siano utili. Non si deve esitare a contattarci se avete domande o richiedere ulteriori informazioni.

© 2025 Promancad − PI 00790140529